TROMBETTISTA - EDUCATOR - COMPOSITORE - D I R E T T O R E   D ' O R C H E S T R A

 Insegnante de tromba del Conservatorio de REIMS

 

Primo premio di tromba

del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi 

Nativo di Lorraine (Francia), Gilles HERBILLON è un completo musicista, trombettista, educatore, direttore d'orchestra, compositore e particolarmente specialista in ottoni.

 

Successivamente direttore del Conservatorio di Reims e Troyes, ha lavorato per 22 anni per l'accesso alle pratiche artistiche da un grande pubblico e un insegnamento di apertura a un repertorio più dotto, ma anche attuale e popolare.

 

Primo premio di tromba del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, e titolare di un CA (Certificato du capacità) di Tromba, musica da camera e direzione, Gilles HERBILLON è, da gennaio 2016, professore di tromba presso il Conservatorio Regionale di Reims.

 

Appassionato insegnante, è autore di molti libri accademici, adatti a tutti i livelli di apprendimento e contribuisce a convegni e corsi, fornendo ricerca educativa della musica in generale, e in particolare la tromba.

 

Compositore fianco sia di grandi artisti professionisti come i musicisti dilettanti più ardenti, Gilles HERBILLON appartiene ad una generazione di creatori alla confluenza di estetiche tradizionali, moderne mescolate. Essa non rivendica alcun potere se non quello di spontaneità e sincerità. Il suo catalogo delle opere ha più di un centinaio di numeri d'opus.

Conducendo una carriera di Maestro lirico con RENOUVEAU LYRIQUE PRODUCTION, affronta grandi opere del repertorio, Offenbach Strauss, attraverso Bizet, Mozart, Puccini e Messenger.

Gilles HERBILLON conduce varie orchestre di musicisti professionisti e dilettanti. Le orchestre di giovani e studenti di tutte le abilità sono la sua fonte di incontri umani e di esperienze sempre nuove di questi artisti emergenti, desiderosi di scoprire repertori ed armonie nuove. Grandi solisti accolto con favore l'innato senso delle sue direzioni, tra i quali si può notare: Henri Demarquette, Renaud Capuçon, Patrice Fontanarosa, Guy Touvron, Bruno Rigutto, Laurent Cabasso, Sylvie Hue, François Leleux, Andras Schiff, François Thuillier, Hervé Joulain ...

Autore di numerose partiture, Gilles HERBILLON ha attualmente in preparazione varie composizioni sul tema della Grande Guerra, per varie orchestre, vocali e corali. Gran parte del suo catalogo è disponibile nelle edizioni: Billaudot - Robert Martin - Marc Reift - Depleinvent - Fuzeau.

Gilles HERBILLON è un membro del BRASS BAND-CHAMPAGNE dal 2016 e tromba solo di orchestra AQUILON Symphonic Band Lorraine dal 2018..